Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di teoria dei giochi (I SEM)

Oggetto:

Elements of game Theory

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1404
Corso di studi
Corso SSST
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
MAT/07 - fisica matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Elaborato e orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di propone di fornire un’introduzione critica ai modelli matematici di decisione interattiva e conflitto, focalizzandosi in primo luogo sulle applicazioni ai sistemi sociali e alla biologia evolutiva, con cenni ad alcune applicazioni in ambito economico e alla teoria sperimentale dei giochi.

The goal of the course is to provide a critical introduction to the mathematical models of interactive decisions, with main focus on applications to social systems and evolutionary biology, and some examples of applications to economy and experimental game theory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Svolgimento di una tesina e/o breve prova orale

Short written dissertation and/or oral colloquium

Oggetto:

Programma

Modulo 1 - Elementi di Teoria dei Giochi

Docenti: Paolo Cermelli

  • Breve storia della teoria dei giochi: Von Neumann e Morgenstern, Nash, Selten e Harsanyi, Maynard Smith e Price, Aumann, Becker.
  • I modelli elementari di decisione interattiva e competizione per le risorse: il dilemma del prigioniero, chicken, la battaglia dei sessi e stag-hunt. Esempi di applicazione dei modelli elementari in biologia evolutiva, sistemi sociali ed economia.
  • La nozione di equilibrio di Nash e alcune tecniche elementari di calcolo. Ottimalità ed equilibri.
  • Diagrammi decisionali ad albero (giochi in forma estesa): la nozione di equilibrio subgame perfect, minacce e promesse non credibili. Ruolo dell'informazione nella struttura dei problemi decisionali.
  •  I giochi iterati. Il torneo di Axelrod e gli automi decisionali (Tit for Tat, Pavlov, ecc.); meccanismi per l'insorgenza della cooperazione nei giochi iterati (strategie trigger).
  •  Le dinamiche evolutive: replicatore, best reply, logit. Interpretazione in termini di apprendimento e trasmissione dell'informazione. Evoluzione del comportamento e razionalità.
  • Applicazioni alla biologia evolutiva: segnalazione onesta e principio dell'handicap, competizione per le risorse ed insorgenza della cooperazione,modelli Darwiniani di evoluzione del -comportamento.
  •  Applicazioni ai sistemi sociali. I modelli di Becker. Ultimatum game, dictator game, escalation, e il dilemma del viaggiatore: discussione critica. Sicurezza delle reti informatiche e teoria dei giochi.
  •  Modelli ad agenti: il dilemma del prigioniero su reticoli e grafi ed evoluzione della cooperazione in popolazioni strutturate.
  • Qualche applicazione all'economia: giochi cooperativi e coalizioni. Nucleo e nucleolo.
  • Considerazioni critiche finali. Teoria sperimentale dei giochi. Critica dei concetti di razionalità e utilità classica: la prospect theory di Kahneman e Tversky e la behavioral economics.

Module 1 - Elements of Game Theory

Teaching staff: Paolo Cermelli

  • Short history of game theory: Von Neumann and Morgenstern, Nash, Selten and Harsanyi, Maynard Smith and Price, Aumann, Becker.
  • Elementary models of conflict and competition for resources: the prisoner’s dilemma, chicken, the battle of sexes and stag hunt. Examples of application of elementary models to evolutionary biology, social systems and economy.
  • Nash equilibrium and some elementary computational techniques. Pareto optimality and equilibria
  • Tree diagrams and extended form games: subgame perfect equilibrium, credible threats and promises. The role of information in the structure of decisional problems.
  • Iterated games: Axelrod’s tournament and decisional automata (Tit for Tat, Pavlov, etc.). Emergence of cooperative behaviour in iterated games.
  • Evolutionary dynamics: replicator, best response and logit. Interpretation in terms of learning and information transmission. Evolution of behaviour and rationality.
  • Applications to evolutionary biology: honest signalling and the handicap principle, competition and the emergence of cooperation, Darwinian models for the evolution of behaviour.
  • Applications to social systems. Becker’s approach. The ultimatum game, the dictator game, escalation and the traveller’s dilemma: a critical discussion. Game theory and information networks security.
  • Agent-based models: the prisoner’s dilemma on lattices and graphs; evolution of cooperation in structured populations.
  • Some applications to economy: coalitional games.
  • Final critical remarks. Experimental game theory. A criticism of the classical notions of rationality and utility: the prospect theory of Kahneman and Tversky and behavioral economics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Dispense fornite dal docente
  • László Mérö. Calcoli morali. Teoria dei giochi, logica e fragilità umana. Edizioni Dedal
  • Ken Binmore. Teoria dei giochi. Codice Editore
  • Ken Binmore. Playing for real. Oxford University Press
  • Martin J. Osborne, Ariel Rubinstein. A course in game theory. MIT press.

  • Lecture notes available online
  • László Mérö. Calcoli morali. Teoria dei giochi, logica e fragilità umana. Edizioni Dedal
  • Ken Binmore. Teoria dei giochi. Codice Editore
  • Ken Binmore. Playing for real. Oxford University Press
  • Martin J. Osborne, Ariel Rubinstein. A course in game theory. MIT press.

 



Oggetto:

Note

L'intero corso sarà in presenza. 

Le lezioni videoregistrate saranno in seguito rese disponibili tramite la piattaforma Moodle, accessibile tramite il link collocato in fondo alla pagina. Saranno eventualmente forniti anche materiali didattici integrativi, disponibili nella sezione 'materiale didattico', collocata in fondo alla pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 09:35
Non cliccare qui!