Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Distant reading in storia delle idee

Oggetto:

Distant reading in the history of ideas

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
INT 1386
Docenti
Prof. Paolo Tripodi (Referente)
Prof. Guido Bonino
Prof. Enrico Pasini
Prof. Daniele Paolo Radicioni
Corso di studi
Corso SSST
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5 (40 ore)
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Elaborato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre metodi e tecniche del ‘distant reading’ nell’ambito della storia delle idee.

The course aims at introducing the application of 'distant reading' methods and techniques to the history of ideas.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

   

Oggetto:

Modalità di insegnamento

4 Moduli/Modules

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Relazione scritta

Written essay

Oggetto:

Programma

Modulo 1 - Distant reading: presentazione generale e introduttiva

Docenti: Paolo Tripodi (5 ore), Guido Bonino (5 ore)

Il distant reading nell’opera di Franco Moretti e il distant reading in storia della filosofia. Analisi della distinzione tra ‘human’ e ‘computational’ distant reading.

 

Modulo 2 - Case-studies

Docenti: Paolo Tripodi (5 ore), Guido Bonino (5 ore)

Presentazione e discussione di case-studies, nei quali il distant reading viene applicato alla storia delle idee, alla storia della filosofia e alla storia del pensiero scientifico.

 

Modulo 3 - Problemi di metodo

Docenti: Enrico Pasini (10 ore)

Discussione delle questioni metodologiche fondamentali che emergono nella applicazione del distant reading alla storia delle idee: selezione e acquisizione del corpus, operazionalizzazione e costruzione di un modello di lavoro, annotazione del corpus.

 

Modulo 4 - Strumenti computazionali per il distant reading

Docenti: Daniele Radicioni (10 ore)

Cenni introduttivi ad alcuni strumenti che l’informatica può mettere a disposizione del distant reading e, in generale, delle digital humanities.

 

Module 1 - Distant reading: a general overview

Teaching staff: Paolo Tripodi (5 hours), Guido Bonino (5 hours)

Franco Moretti’s distant reading and its application to the history of philosophy. Focus on the differences between ‘human’ and ‘computational’ distant reading.

 

Module 2 - Case-studies

Teaching staff: Paolo Tripodi (5 hours), Guido Bonino (5 hours)

Illustration of case-studies, in which distant reading is applied to the history of ideas, the history of philosophy, and the history of scientific thought.

 

Module 3 - Methodological problems

Teaching staff: Enrico Pasini (10 hours)

Discussion of basic methodological issues related to distant reading in the history of ideas: corpus acquisition, operationalization, theoretical modelling, corpus annotation.

 

Module 4 - Computational tools for distant reading

Teaching staff: Daniele Radicioni (10 hours)

Preliminary remarks on the digital tools for computer-assisted distant reading and, more generally, for the digital humanities.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. F. Moretti, Graphs, maps, and trees, Verso, 2005
2. F. Moretti, Distant reading, Verso, 2013
3. F. Moretti, Pamphlets of the Stanford Literary Lab
4. A. Betti et al., History of Philosophy in Ones and Zeros. In Curtis, M. and Fischer, E. (eds.), Methodological Advances in Experimental Philosophy, 295–332. Bloomsbury, London, 2019.
5. A. Betti, and van den Berg, H. Modelling the History of Ideas. ; British Journal for the History of Philosophy, 22(4): 812–835. 2014.
6. G. Bonino and P. Tripodi, Academic Success in America: Analytic Philosophy and the Decline of Wittgenstein, British Journal for the History of Philosophy, 2019
7. G. Bonino, D. Pulizzotto and P. Tripodi, Exploring the history of American philosophy in a computer-assisted framework, JADT'18. Proceedings of the 14th International Conference on Statistical Analysis of Textual Data, 2018: 134-141.
8. E. Petrovich, Accumulation of Knowledge in Para-Scientific Areas. The Case of Analytic Philosophy, Scientometrics, 2018
9. Ambrosino A., Cedrini M. et al., What topic modeling could reveal about the evolution of economics, Journal of Economic Methodology, 2018:329-348.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 16:41
Non cliccare qui!