- Oggetto:
Conoscenze e società (II SEM)
- Oggetto:
Knowledge and Society
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- INT1576
- Docenti
- Paolo Tripodi (Referente)
Guido Bonino
Paola Borgna
Davide Dalmas - Corso di studi
- Corso SSST
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare e discutere alcuni aspetti della multiforme rete di relazioni che intercorrono tra lo sviluppo e la trasformazione delle discipline scientifiche, letterarie e filosofiche, da una parte, e il contesto sociale nel quale esse vengono prodotte, dall’altra parte, mettendo in luce in un’ottica integrata e comparativa gli elementi salienti e peculiari di ciascuno dei tre diversi campi (scientifico, letterario, filosofico).The course aims at presenting and discussing some aspects of the multifaceted network of relationships between the development and transformation of scientific, literary, and philosophical disciplines, on the one hand, and the social context in which they are produced, on the other hand, thus highlighting in an integrated and comparative way the main and peculiar elements of each of the three different fields (scientific, literary, philosophical).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso agli studenti e alle studentesse verrà richiesto di scrivere una breve relazione su un tema concordato con i docenti.
At the end of the course, the students will be required to write a short essay on a topic agreed upon with the instructors.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 - Introduzione
Docenti : Paolo Tripodi/Guido Bonino
Verrà presentata l’impostazione generale del corso, basata sull’assunzione dello sguardo e dell’atteggiamento metodologico della cosiddetta storia esterna. Gli strumenti sociologici permetteranno di mettere in luce che il successo e, in una certa misura, perfino la forma e i contenuti delle idee (scientifiche o filosofiche) e degli stili (letterari) può essere spiegato non solo nei termini di buone “ragioni” teoriche, ideali o perfino estetiche, ma anche sulla base di “cause” esterne di natura sociale.
Modulo 2 - Scienza e società
Docenti : Paola Borgna
Dalla Sociologia della conoscenza alla Sociologia della conoscenza scientifica e agli Science and Technology Studies (STS): individuare i nessi che intercorrono tra condizioni sociali, situazione storica, soggetti individuali e collettivi e le forme del conoscere e le sue applicazioni.
Modulo 3 - Letteratura e società
Docenti : Davide Dalmas
Il modulo è dedicato alla “scienza delle opere” di Pierre Bourdieu, con un’introduzione generale al suo pensiero e letture dalle Regole dell’arte (1998), il libro che sistematizza un lungo lavoro teorico e di ricerca sulle pratiche della produzione culturale, e in particolare sulla genesi e la struttura del campo letterario francese dell’Ottocento.
Modulo 4 - Filosofia e società
Docenti : Guido Bonino/Paolo Tripodi
Verranno presentati alcuni case-studies rappresentativi degli intrecci nella storia della filosofia tra dinamiche disciplinari “interne” e fattori causali “esterni” (sociali, istituzionali, ecc.). Tra questi: l’analisi sociologica della disputa sullo psicologismo nella Germania di fine ‘800; la tesi di G. Lukács sull’equivalenza storico-sociale del neopositivismo e dell’esistenzialismo; l’influenza dei fattori politici e istituzionali nello sviluppo della filosofia analitica anglo-americana contemporanea.
Module 1 - Introduction
Teaching staff : Paolo Tripodi/Guido Bonino
The general setting of the course, based on the methodological attitude of the so-called external history, will be introduced. The sociological tools will allow us to highlight the fact that the success and, to a certain extent, even the form and content of (scientific or philosophical) ideas and (literary) styles can be explained not only in terms of good theoretical, ideal, or even aesthetic "reasons", but also because of external "causes" of a social nature.
Module 2 - Science and Society
Teaching staff : Paola Borgna
From Sociology of Knowledge to Sociology of Scientific Knowledge and Science and Technology Studies (STS): identifying the links between social conditions, historical situation, individual and collective subjects and the forms of knowledge and its applications.
Module 3 - Literature and Society
Teaching staff : Davide Dalmas
The module is dedicated to Pierre Bourdieu’s science des œuvres, with a general introduction to his thought and readings from Les règles de l’art (1998), the book that systematises a long theoretical and research work on the practices of cultural production, and in particular on the genesis and structure of the French literary field in the 19th century.
Module 4 - Philosophy and Society
Teaching staff : Guido Bonino/Paolo Tripodi
Some case-studies, representative of the intertwining in the history of philosophy between "internal" disciplinary dynamics and "external" causal factors (social, institutional, etc.) will be presented. Among them: the sociological analysis of the dispute over psychologism in Germany at the end of the 19th century; the thesis of G. Lukács on the historical-social equivalence of neo-positivism and existentialism; the influence of political and institutional factors in the development of contemporary Anglo-American analytic philosophy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Bonino, P. Tripodi, “Academic success in America. Wittgenstein and analytic philosophy”, British Journal for the History of Philosophy, 28 (2), 359-392, 2020
P. Bourdieu, Homo academicus, Edizioni Dedalo, 2013
P. Bourdieu, Le regole dell’arte. Genesi e struttura del campo letterario, Milano, il Saggiatore, 2022.
M. Bucchi, Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, 2010
J. Katzav & K. Vaesen, “On the emergence of American analytic philosophy”, British Journal for the History of Philosophy, 25 (4), 772-798, 2017
M. Kusch, Psychologism. The Sociology of Philosophical Knowledge, Routledge, 1995G. Lukács, Ontologia dell’essere sociale, Meltemi, 2023
J. Strassfeld, ‘American Divide: the Making of “Continental” Philosophy”’, Modern Intellectual History, 17(3), 833-866, 2020
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