Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia dell'opinione pubblica (XVI-XXI sec.)

Oggetto:

History of public opinion (16th-21st centuries)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
INT 1387
Docente
Prof. Sandro Landi (Referente)
Corso di studi
Corso SSST
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5 (20 ore)
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano o Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Elaborato
Prerequisiti
la conoscenza (almeno scritta) di inglese e francese è indispensabile per seguire il corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di analizzare, da un punto di vista storico, l’opinione pubblica come espressione di giudizio collettivo e come attore determinante della modernità politica europea. L’approccio privilegia lo studio di questo fenomeno nella lunga durata: si concentra sulla costruzione dell’opinione pubblica nel XVIII secolo nel contesto dell’avvento della libertà di espressione, ma prende ugualmente in considerazione manifestazioni anteriori (antichità, medioevo, rinascimento). Una particolare attenzione verrà attribuita agli sviluppi di questo fenomeno in età contemporanea: l’esistenza di opinioni pubbliche in contesti non democratici, le nuove potenzialità che il concetto sperimenta nell’era dei social media e della post-verità. Al termine del corso lo studente conoscerà gli autori (Habermas, Leo Strauss, Bourdieu, Noelle-Neumann) che hanno contribuito a definire l’opinione pubblica come oggetto di analisi e svilupperà gli strumenti concettuali che gli permetteranno di mettere a distanza questa realtà ambigua, pervasiva e di urgente attualità.

The aim of the course is to analyse, from a historical point of view, public opinion as an expression of collective judgment and as a key actor of European political modernity. The approach favours the study of this phenomenon in the longue durée: it focuses on the construction of public opinion in the 18th century in the context of the advent of freedom of expression, but equally takes into account earlier manifestations (Antiquity, the Middle Ages, and the Renaissance). Particular attention will be given to the developments of this phenomenon in the contemporary age: the existence of public opinion in non-democratic contexts, the new potential that the concept experiences in the era of social media and post-truth. At the end of the course, the student will learn about the authors (Habermas, Leo Strauss, Bourdieu, Noelle-Neumann) who contributed to defining public opinion as an object of analysis and will develop the conceptual tools that will allow him to distance himself from this ambiguous, pervasive and urgent reality.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione scritta (18.000-20.000 caratteri).

Written paper (18.000-20.000 characters).

Oggetto:

Programma

I. Questioni di metodo: perché una storia dell’opinione pubblica

II. Preistoria dell’opinione (Antichità, Medio Evo, Rinascimento)

III. L’invenzione dell’opinione pubblica, secoli XVIII-XIX

IV. Il modello di opinione di J. Habermas

V. Modelli alternativi di opinione

VI. L’opinione in contesti non democratici (Italia fascista, Germania nazista, Russia sovietica)

VII. L’opinione nell’era della post-verità


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • E. Arielli, P. Bottazzini, Idee virali. Perché i pensieri si diffondono, Bologna, Il Mulino, 2018
  • L. Boltanski, Enigmes et complots. Une enquête à propos d'enquêtes, Paris, Gallimard, 2012
  • Il consenso totalitario. Opinione pubblica e opinione popolare sotto fascismo, nazismo e comunismo, a cura di P. Corner, tr. it., Roma-Bari, Laterza, 2012
  • P. Delpiano, Liberi di scrivere: La battaglia per la stampa nell'età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015
  • J. Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2006
  • S. Landi, Stampa, censura, opinione pubblica in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2014(2)
  • S. Landi, Lo sguardo di Machiavelli. Una nuova storia intellettuale, Bologna, Il Mulino, 2017
  • E. Noelle-Neumann, La spirale del silenzio. Per una teoria dell’opinione pubblica, tr. It. Milano, Meltemi, 2002
  • M. Rospocher (ed.), Beyond the Public Sphere. Opinions, Publics, Spaces in Early Modern Europe, Bologne/Berlin, Il Mulino/Duncker, Humblot, 2012
  • M. Rospocher (ed.), Oltre la sfera pubblica: Lo spazio della politica nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2013
  • E. Tortarolo, L'invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento, Roma, Carocci, 2011


Oggetto:

Note

Il corso potrà essere tenuto in Inglese, Francese e Italiano.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 08:59
Non cliccare qui!