Vai al contenuto principale
Oggetto:

Territori dell'antropocene: assetti spaziali, imprese e mercati (II SEM)

Oggetto:

Territories of Anthropocene: spatial, economic and market issues

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
INT1506
Docenti
Carlo Salone (Referente)
Maurizio Cisi
Silvana Dalmazzone
Vito Frontuto
Stefano Menegat
Elena Vallino
Corso di studi
Corso SSST
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Elaborato e orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le implicazioni operative derivanti dall’applicazione di modelli di sostenibilità alle politiche pubbliche e alle condotte d’impresa. Come mostrato anche dalle ricorrenti emergenze ambientali e sanitarie, l’avvento dell’Antropocene pone in termini ineludibili la sfida della mitigazione e dell’adattamento nelle politiche pubbliche e nei comportamenti delle istituzioni, all’interno dei quali è compreso il mercato in quanto costrutto sociale.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il corso è introdotto da un’analisi critica delle trasformazioni territoriali in atto che, con una discussa ma fortunata formula, vengono da più parti indicate come l’ingresso nell’Urban Age.
La magnitudine e l’interconnessione delle dinamiche territoriali contemporanee fa da sfondo e da fattore scatenante per un ripensamento radicale delle politiche pubbliche e si accompagna a una trasformazione dei comportamenti di imprese e mercati. Questi ultimi saranno descritti e interpretati con riferimento alle politiche per la sostenibilità ambientale e l'accompagnamento alla transizione ecologica e alle responsabilità sociale delle imprese.
The course aims at illustrating the operational implications of the application of sustainability models to the public policies and entrepreneurial behavior. As shown by recurrent environmental and health emergencies, the advent of Anthropocene defies the issues of mitigation and adaptation for public policies and institutions, included the market as a social construct.
Through a multidisciplinary approach, the course is introduced by a critical analysis of the current territorial transformations which have been deemed as the “Urban Age”.
The magnitude and the interconnection of contemporary territorial dynamics are the backdrop and the drivers for a radical reconsideration of public policies and go along with a transformation of firms and markets behavior. These latter will be described and interpreted with regard to the policies for environmental sustainability and ecological transition, and to corporate social responsibility.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e comprendere i caratteri distintivi dell'urbanizzazione contemporanea nelle sue connessioni con la gestione delle risorse ambientali e con l'evoluzione dei comportamenti dell'impresa.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di connettere le conoscenze acquisite con i metodi e i contenuti dei propri ambiti disciplinari.

3) Autonomia di giudizio.

Gli studenti dovranno saper interpretare l'interazione tra componenti storiche, fattori istituzionali, dinamiche economiche e processi sociali e ambientali che caratterizzano la spazialità contemporanea.

4) Abilità comunicative.

Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.

1) Knowledge and comprehension skills.

Students should be able to know and understand the distinctive features of contemporary urbanisation in its connections with the management of environmental resources and the evolution of business behaviour.

2) Ability to apply knowledge and understanding.

Students must be able to connect the acquired knowledge with the methods and contents of their own disciplinary fields.

3) Autonomy of judgement.

Students must be able to interpret the interaction between historical components, institutional factors, economic dynamics and social and environmental processes that characterise contemporary spatiality.

4) Communication skills.

Students must demonstrate the acquisition of correct vocabulary and be able to explain the essential contents of the subject in a clear and mature manner.

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni in aula

Eventuali momenti di discussione seminariale verranno decisi con gli studenti all'inizio del corso

Lectures and workshops.

Possible moments of seminarial discussion will be decided with the students at the beginning of the course

------------------------------------------------------------------------------------------

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Breve saggio di approfondimento con presentazione pubblica

Essay to be presented publicly

Oggetto:

Programma

Modulo 1 - L'urbanizzazione del mondo: nodi e processi dello sviluppo territoriale contemporaneo

Docenti: Carlo Salone (12 ore)

Le nozioni di ‘città’ e ‘regione’ hanno ricoperto a lungo un ruolo centrale nelle riflessioni della geografia umana, e in particolar modo nell'analisi geografica del processo di sviluppo economico.
La complessa interazione tra locale e globale messa in gioco dall'allargamento delle relazioni economiche, dall'integrazione dei mercati e dal dinamismo delle culture, mina alle fondamenta la visione meccanicistica del rapporto tra strutture e scale territoriali, come la recente emergenza pandemica da Covid-19 ha messo in luce.
Dopo aver fornito alcune chiavi di lettura delle dinamiche di urbanizzazione e re-scaling indotte dalla globalizzazione, il modulo si concentrerà sui legami tra strutture regionali, processi di sviluppo/sottosviluppo, sulla "rinascita regionale" verificatasi a partire dagli anni Novanta del secolo scorso e sul riaccendersi della competizione economica e politica tra le città, le regioni e gli stati "post-nazionali".

 

Modulo 2 - La transizione energetica e il green deal

Docenti: Silvana Dalmazzone (3 ore) Frontuto Vito (3 ore) Menegat Stefano ( 3 ore) Elena Vallino ( 3 ore)

 

In questo modulo tratteremo i temi legati al green deal con una particolare attenzione alla transizione energetica. Si tratterà brevemente del mercato dei combustibili fossili, per passare poi ad un’analisi più approfondita dei mercati elettrici.
Una volta forniti agli studenti le basi per comprendere i principali mercati energetici si approfondirà il mercato elettrico, analizzandolo sia teoricamente che vedendo casi concreti. In particolare, sarà dato ampio spazio alla trattazione di energie rinnovabili (con costi, metodi di incentivazioni e potenziali criticità) e all’efficienza energetica. Si parlerà di energy communities, economia circolare ed il ruolo di tecnologie innovative (idrogeno e batterie) per la mobilità elettrica.

 

Modulo 3 - La gestione sostenibile nelle politiche aziendali: modelli ed esperienze

Docenti: Maurizio Cisi (12 ore)

Questo corso mira a sviluppare la conoscenza e la comprensione delle problematiche della sostenibilità, sia nella teoria che nella pratica. Il corso esaminerà con approccio critico sia le basi teoriche sia le sfide pratiche associate alla responsabilità sociale delle imprese (CSR). In questo contesto, alcune best pratices saranno esaminate attraverso lo studio di casi reali.

 

 

Module 1 - The urbanization of the world: key issues and processes of the contemporary territorial development

Teaching staff : Carlo Salone (9 hours)

The concepts of 'city' and 'region' have long time played a central role in the geographical discourses, especially
in the analysis of economic development and the political structures of the society.
The complex interation between local and global, induced by the enlargement of economic relationships, the markets integration and the intercultural dynamism, undermines the mechanical vision of the relationships between territorial structures and scales, as crudely shown by the recent Covid-19 pandemic.
After providing the students with some keys for analysing of the re-scaling and urbanization processes engendered by the globalization, the module will focus on the ties among regional structures, development/underdevelopment processes, the 'regional Renaissance' occurred since the Nineties of the last century and the recent resurgence of the economic and political competition between regions and 'post-national' states.

 

Module 2 - Energy transition and green deal

Teaching staff : Silvana Dalmazzone (3 hours) Frontuto Vito (3 hours) Menegat Stefano ( 3 hours) Elena Vallino ( 3 hours)

 

This module focuses on the energy markets and their transition towards a green economy. In the first part of the class, the students will understand the dynamics behind the oil, coal and the gas market. Then the students will study the electricity markets. Which will be analysed both theoretically and empirically (with case studies).
The second part of the class will focus on energy transition and, in particular, on renewable energy and energy efficiency.
The class will highlight the positive effects of those measures on the energy transition but will also focus on costs, and possible drawbacks. Finally, the concept of energy community will be introduced and a special attention will be drawn on circular economy and forms of integration between energy, mobility and alternative technologies (in particular, batteries and hydrogen).

 

Module 3 - The management of sustainability: models and experiences

Teaching staff : Maurizio Cisi (9 hours)

This course aims to develop knowledge and understanding of contemporary issues in the theory and practice of sustainability. The course will adopt a critical stance and examine both the theoretical underpinning and the practical challenges associated corporate social responsibility. In this context, emerging practice will be critically examined through the study of real case studies.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno forniti dai docenti
The texts will be provided by the teachers



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/03/2023 11:05
Non cliccare qui!