- Oggetto:
- Oggetto:
Evoluzionismo (II SEM)
- Oggetto:
Evolutionism
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1412
- Docenti
- Prof. Alessandro Zennaro (Referente)
Prof. Luca Munaron
Prof. Marco Gamba
Prof. Francesca Barbero
Prof. Sergio Castellano
Prof. Michele Caselle
Marco Del Giudice - Corso di studi
- Corso SSST
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Elaborato e orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è esporre i concetti fondamentali del pensiero evoluzionistico, sia nel suo percorso storico che nella sua sviluppo attuale, enfatizzandone gli aspetti interdisciplinari.Aim of the course is to expose the main concepts of evolutionary thought, both in its historical path and in its current development, emphasizing its interdisciplinary aspects.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Selezionare l'informazione valida da una varietà di fonti
- Rianalizzare criticamente l'informazione
- Produrre previsioni ragionate e generalizzazioni dall'evidenza sperimentale e dall'informazione teorica
- Proporre conclusioni e spiegazioni coerenti supportate dall'evidenza sperimentale e da solidi strumenti logici
- Integrare la conoscenza ottenuta in ambito evoluzionistico con modelli proposti in altri ambiti conoscitivi
- Valutare criticamente le pubblicazioni scientifiche, i saggi e gli articoli divulgativi in ambito evoluzionistico
- Acquisire un linguaggio scientifico rigoroso e non ambiguo
- Presentare e comunicare i concetti evoluzionistici in modo appropriato e utilizzando differenti modalità
- Select valid information from a variety of sources
- Critically reanalyze information
- Produce reasoned predictions and generalizations from experimental evidence and theoretical information
- Propose coherent conclusions and explanations supported by experimental evidence and sound logical tools
- Integrate knowledge obtained in the evolutionary field with models proposed in other fields of knowledge
- Critically evaluate scientific publications, essays and popular articles in the field of evolution.
- Acquire a rigorous and unambiguous scientific language
- Present and communicate evolutionary concepts appropriately and using different modalities
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza e in streaming, registrate e pubblicate sulla piattaforma moodle.
Classes will be held in-person and in streaming, recorded and posted on the Moodle platform.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale e stesura di una relazione su di un argomento del corsoPersonal Report and Oral examination- Oggetto:
Programma
Struttura del corsoL’idea di fondo che anima il corso è che l’evoluzionismo, pur ampiamente citato, sia poco noto ai non specialisti e che, anzi, le basi scientifiche su cui si fonda e le implicazioni che esso comporta, oltre ad essere poco comprese o ignote, siano spesso travisate. Le complesse connessioni interdisciplinari saranno trattate in modo particolare relativamente alla genetica del comportamento, alla sociobiologia alla bioinformatica e alla psicologia evoluzionistica, con una particolare attenzione alla dimensione psicopatologica.
Modulo 1 - (4 ore) Teoria dell’evoluzione e opposizioni al darwinismo
Docenti: Luca Munaron
-Teorie evoluzionistiche pre darwiniane.
-Modello darwiniano. Selezione naturale e selezione sessuale. Darwinismi.
-Critiche al darwinismo.
-Teoria sintetica e Teoria estesa dell'evoluzione.Modulo 2 - (4 ore) Sociobiologia. Evoluzione società
Docenti: Marco Gamba
Darwin e il linguaggio. L’evoluzione del linguaggio secondo Darwin: sostenitori, detrattori e l’approccio moderno. Dalla comunicazione animale al linguaggio. La comunicazione nelle società complesse: l’uomo e le altre specie in una prospettiva evolutiva.
Modulo 3 - (4 ore) Sociobiologia. organismi eusociali
Docenti: Francesca Barbero
Il modulo tratterà:
- i concetti di base e avanzati di sociobiologia negli insetti. Costi e benefici della socialità, l'altruismo;
- l’eusocialità, con particolare riferimento alle formiche.Modulo 4 - (4 ore) Sociobiologia. Sistemi complessi
Docenti: Francesca Barbero
Il modulo tratterà:
- la comunicazione come elemento fondamentale delle società di insetti;
- gli adattamenti e le relazioni intra- e interspecifiche complesse;
- cenni sul parassitismo sociale negli insetti.
Modulo 5 - (4 ore) Evoluzione biologica e culturale del comportamento
Docenti: Sergio Castellano
Il modulo affronterà la complessa interazione tra evoluzione biologica ed evoluzione culturale negli animali con struttura sociale complessa. Si approfondirà il significato dei concetti di “unità di selezione” e di “fenotipo esteso” e si presenterà l’ipotesi di “costruzione della nicchia”.
Modulo 6 - (4 ore) Modelli di evoluzione genomica
Docenti: Michele Caselle
Le basi molecolari dell'evoluzione.
Mutazioni del DNA e divergenza delle sequenze.
L'orologio molecolare.
Modelli di duplicazione genicaModulo 7 - (12 ore) Psicologia e Psicopatologia Evoluzionistica
Docenti: Alessandro Zennaro & Marco Del Giudice (Visiting USA)
Il modulo tratterà:
- i principi fondamentali dell'approccio evoluzionistico ai fenomeni psicopatologici e
- l'esplorazione dei modelli psicopatologico evoluzionistici applicati ai diversi quadri psicopatologici, in particolar modo Disturbi dello spettro schizofrenico, Disturbi dello spettro autistico e Disturbi depressivi.L’occasione della presenza del Prof. M. Del Giudice consentirà un’occasione per l’approfondimento del modello da lui sviluppato.
Structure of the courseThe basic idea behind the course is that evolutionism, although widely cited, is little known to non-specialists and that, on the contrary, the scientific bases on which it is based and the implications it entails, in addition to being poorly understood or unknown, are often misrepresented. The complex interdisciplinary connections will be treated in particular in relation to behavioral genetics, sociobiology, bioinformatics and evolutionary psychology, with particular attention to the psychopathological dimension.
Module 1 - (4 hours) Evolution theory and oppositions to Darwinism
Teaching staff: Luca Munaron
- Pre-darwinian evolutionary theories.
- Darwin's theory of natural selection. Darwinisms.
- Criticism to darwinian model.
- Synthetic and extended evolutionary theories.Module 2 - (4 hours) Sociobiology. Evolution and Society
Teaching staff: Marco Gamba
Darwin and language. The evolution of language for Darwin: supporters, detractors, and the modern approach. From animal communication to human language. Communication in complex societies: humans and other species from an evolutionary perspective
Module 3 - (4 hours) Sociobiology. Eusocial organisms
Teaching staff: Francesca Barbero
The course will focus on:
- basic and advanced concepts of sociobiology in insects. Costs and benefits of sociability, altruism;
- eusociality, with particular reference to ants.Module 4 - (4 hours) Sociobiology. Complex systems
Teaching staff: Francesca Barbero
The course will focus on:
- communication as a pivotal element of insect societies;
- complex intra- and interspecific adaptations and interactions;
- notes on social parasitism in insects.Module 5 - (4 hours) Biological and Cultural Evolution
Teaching staff: Sergio Castellano
The module will deal with the complex interaction between biological and cultural evolution in animals with a complex social structure. In particular, we will analyze the concepts of “unit of selection” and of “extended phenotype” and present the “niche construction” hypothesis.
Module 6 - (4 hours) Genomic evolution models
Teaching staff: Michele Caselle
Molecular basis of evolution.
DNA mutations and sequence divergence.
The molecular clock.
Gene duplication modelsModule 7 - (12 hours) Psicologia e Psicopatologia Evoluzionistica
Teaching staff: Alessandro Zennaro & Marco Del Giudice (Visiting USA)
The course will focus on:
- the fundamental principles of the evolutionary approach to psychopathological phenomena and
- the exploration of the evolutionary psychopathological models applied to the different psychopathological deseases, in particular schizophrenic spectrum, autistic spectrum and Depressive disorders.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Durante il corso verranno fornite specifiche indicazioni bibliograficheReferences will be provided during the course
- Oggetto: