Vai al contenuto principale
Oggetto:

La valutazione delle politiche pubbliche (Analisi e valutazione delle politiche pubbliche e sociali) ( I SEM)

Oggetto:

Evaluation of public policies (Analysis and evaluation of public and social policies)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
INT 1456
Docenti
Marina Di Giacomo (Referente)
Stefania Ravazzi
Silvana Secinaro
Paolo Biancone
Ainoa Aparicio Fenoll
Corso di studi
Corso SSST
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
SECS-P/05 - econometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Elaborato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I quattro moduli di tale insegnamento offrono un percorso attraverso: (i) le motivazioni che giustificano gli interventi e le politiche pubbliche, (ii) le modalità attraverso cui tali politiche si realizzano e si gestiscono, ed (iii) infine la valutazione degli impatti economici e sociali degli interventi. L’insegnamento tenta di offrire elementi teorici ed empirici che aiutino ad interpretare le diverse tipologie di interventi che pongono in essere le istituzioni pubbliche (es. i governi) e private (es. le imprese), le motivazioni sottostanti e con quali conseguenze.

The four modules of this course cover: (i) the reasons that justify the public policies, (ii) the ways in which these policies are implemented and managed, and (iii) the evaluation of the economic and social impacts of these interventions.

The course offers theoretical and empirical elements that help interpret the different types of interventions that public (e.g. governments) and private institutions (e.g. businesses) put in place, the underlying motivations, and their consequences.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni in aula

Lectures and workshops

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborato scritto su argomenti concordati con le/i docenti.

Lunghezza elaborato: circa 18.000-20.000 caratteri, spazi esclusi.

Written essay on topics agreed with the teachers.

The essay is approximately 18,000-20,000 characters.

Oggetto:

Programma

Modulo 1 -Analisi delle politiche pubbliche

Docenti: Stefania Ravazzi (9 ore)

Il modulo mira a offrire agli studenti le principali categorie analitiche per comprendere la complessità e le dinamiche tipiche dei processi di formulazione e attuazione delle politiche pubbliche. Verranno in particolare approfonditi tre principali nodi.

  1. Dal disegno all’attuazione: gli strumenti di policy e le problematiche dell’implementazione
  2. La gestione dell’incertezza: i modelli di razionalità e le euristiche cognitive
  3. La gestione dei conflitti: meccanismi verticali, orizzontali e basati su automatismi

Le lezioni sono interattive, con l’ausilio di casi di studio, esercitazioni in aula e simulazioni.

Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di cogliere le principali dimensioni di complessità dei processi decisionali pubblici.

 

Modulo 2 - L’intervento pubblico in economia: presupposti e strumenti

Docenti: Marina Di Giacomo (9 ore)

Il modulo mira ad introdurre gli studenti alle principali tematiche dell'economia e della finanza pubblica, partendo dalle giustificazioni e dai limiti dell'intervento dello Stato nei sistemi economici di mercato. In particolare verranno approfonditi i cosiddetti fallimenti del mercato: beni pubblici e free riding; le asimmetrie informative; le esternalità; i mercati non concorrenziali. Al termine del modulo lo studente:

  • Conoscerà le giustificazioni teoriche dell’intervento dello Stato (o altra entità pubblica) in un sistema economico moderno;
  • Saprà individuare per ciascun intervento economico dell’operatore pubblico la giustificazione teorica o il fallimento del mercato cui si tenta di rimediare. E, viceversa, per ogni possibile “fallimento del mercato” saprà riconoscere i possibili interventi pubblici che possono risolverlo.
  • Sarà in grado di comprendere l'impatto in termini di efficienza e di equità della politica economica di governo in un determinato paese.

 

Modulo 3 - La valutazione di impatto delle politiche pubbliche

Docenti: Ainoa Aparicio Fenoll (9 ore)

l modulo mira ad introdurre gli studenti all’approccio controfattuale alla valutazione degli effetti delle politiche pubbliche. Questo approccio si propone di verificare la capacità di una politica pubblica di modificare nella direzione desiderata i comportamenti o le condizioni di una determinata popolazione di destinatari, ovvero di determinare in quale misura l’intervento – piuttosto che altri fattori – abbia contribuito al raggiungimento di un certo risultato. 

Come stabilire se esiste un nesso causale tra la politica attuata e i cambiamenti nella condizione/comportamento su cui la politica voleva incidere? Teoricamente, l’effetto viene definito come differenza tra ciò che è accaduto dopo l’attuazione di una politica (situazione fattuale) e ciò che sarebbe accaduto se quella stessa politica non fosse stata realizzata (situazione controfattuale). Per stimare l’effetto è quindi necessario ricostruire il dato controfattuale. 

L’approccio controfattuale utilizza metodi che appartengono a due categorie principali: i disegni sperimentali e i disegni non sperimentali. In questo modulo studieremmo: 

  • entrambe le metodologie, 
  • i rispettivi punti di forza e di debolezza, 
  • le sue condizioni di applicabilità, e l’affidabilità dei suoi risultati.

 

Modulo 4 - La valutazione di impatto sociale 

Docenti: Paolo Biancone (3 ore), Silvana Secinaro (6 ore)

Il modulo mira a introdurre gli studenti all’impatto sociale generato dalle aziende e alla sua valutazione. Si tratta di percorso di analisi comparata delle principali metodologie di valutazione utilizzate dalle aziende, volte ad una narrazione integrata degli effetti tangibili e intangibili prodotti dalla loro attività. 

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di determinare

- L’impatto sociale;

- Cosa e per chi misurare l’impatto sociale;

- La misurazione di impatto attraverso linee e strumenti guida.

 

Module 1 -Analysis of public policies

Teaching staff: Stefania Ravazzi (9 hours)

The module aims to provide students with the main analytical categories to understand the complexity and the typical dynamics of policy formulation and implementation. In particular, three main issues will be explored.

  1. From policy design to implementation: policy tools and the implementation problems
  2. Managing uncertainty: rationality models and cognitive heuristics
  3. Conflict Management: vertical, horizontal and automatic mechanisms

The lessons are interactive, using case studies, classroom exercises and simulations.

At the end of the lessons, the student will be able to grasp the main dimensions of the complexity of public decision-making processes.

 

Module 2 - The economics of public intervention: justifications and tools

Teaching staff: Marina Di Giacomo (9 hours)

The module aims at introducing the main topics of public economics and public finance, starting from the justifications and the limits of State intervention in modern economic systems.

In particular, the module investigates the market failures: public goods and free riding; information asymmetries; externalities; non-competitive markets. At the end of the module the student will:

- Know the theoretical justifications for the intervention of the state (or other public body) in a modern economic system;

- Be able to identify for each economic intervention of the public operator the theoretical justification or the market  failure to tackle. And vice versa, for every possible "market failure" the student will be able to recognize the possible public interventions that can solve it.

- Be able to understand the impact of government economic policies, in terms of efficiency and equity, in a given country.

 

Module 3 - Impact evaluation of public policies

Teaching staff: Ainoa Aparicio Fenoll (9 hours)

The module aims to introduce students to the counterfactual approach to estimate the effects of public policies. This approach aims to verify the ability of a public policy to change the behavior or conditions of a given target population in the desired direction, or to determine to what extent the intervention - rather than other factors - has contributed to the achievement of a certain result.

How to establish if there is a causal link between the policy implemented and the changes in the condition/behavior that the policy wanted to affect? Theoretically, the effect is the difference between what happened after the implementation of a policy (actual situation) and what would have happened if that same policy had not been implemented (counterfactual situation). Therefore, to estimate the effect, it is necessary to reconstruct the counterfactual.

The counterfactual approach uses methods that belong to two main categories: experimental designs and non-experimental designs. In this module we would study:

  • both methodologies,
  • their respective strengths and weaknesses,
  • the conditions for their applicability, and the reliability of their results.

 

Module 4 - The social impact evaluation

Teaching staff: Paolo Biancone (3 hours), Silvana Secinaro (6 hours)

The module aims at introducing the main topics of social impact and social impact evaluation. In particular, the module investigates the main social impact evaluation methodologies.

At the end of the module the student will:

  • Define the social impact
  • Know what and for whom to measure the social impact
  • Be able to approach impact measurement through guidelines and guiding tools.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante il corso verranno fornite specifiche indicazioni bibliografiche.

Bibliographic information and references will be provided during the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2022 10:11
Non cliccare qui!