Vai al contenuto principale

SSST - Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell'Università degli Studi di Torino

Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell'Università degli Studi di Torino - SSST

Logo Università


I corsi si svolgeranno nel 2° semestre a partire dal 5 marzo 2010

PROGRAMMA DIDATTICO SSST 2010

 Tutti i corsi-seminari saranno comuni alle due Classi.

Ogni Classe potrà organizzare ulteriori seminari extra ordinem per rafforzare il prestigio della Scuola.

Tutti i corsi-seminari, secondo l’antica tradizione delle lezioni universitarie, saranno pubblici.

Verrà data espressa, puntuale e tempestiva notizia dei corsi–seminari alle Scuole di Dottorato.

I corsi avranno un carattere introduttivo (di alfabetizzazione nel senso più alto del termine): dovranno illustrare alcuni concetti base comuni alle scienze della natura e a quelle dell’uomo, che saranno sviluppati nei quattro anni successivi.

I quindici CFU dell’anno 2009-2010 saranno così suddivisi:

3 CFU    Corso di informatica

6 CFU    Corso articolato in due Seminari di Scienze della natura

6 CFU    Corso articolato in due Seminari di Scienze dell’uomo.

Un CFU comporta – oltre alle consuete ore di studio individuale – 6 ore di didattica frontale: 18 ore per ogni Seminario; 36 per ogni Corso.

Stante l’unitarietà dei Corsi le ore di didattica possono essere diversamente distribuite tra i due Seminari.

 

 CORSO DI INFORMATICA

(a cura del prof. Alberto Conte)

18 ore

 Banche Dati e Calcolo simbolico

Banche Dati (9 ore) - Prof.ssa Cristina Baroglio

Modulo 1  - Introduzione

Concetti fondamentali (parte teorica): caratteristiche di un database, organizzazione dell’archivio (tabelle, record, campi, tipi di dati, proprietà per i campi).

Modulo 2 – Creazione di una banca dati

Gestione delle Tabelle. Inserire/modificare/eliminare record. Inserire un campo in una tabella esistente.

Database relazionali. Le chiavi.

Relazioni tra tabelle: creare una relazione uno-a-uno, uno-a-molti e molti-a-molti tra tabelle. Integrità referenziale.

Modulo 3 – La ricerca e l’ordinamento delle informazioni

Ricercare un dato all’interno dei campi.

Le Query: creare e salvare una query; modificare una query; eseguire una query.

 

Calcolo Simbolico (9 ore) – Prof. Alberto Conte  e Prof.ssa Marina Marchisio 

Modulo 1  - Introduzione al calcolo simbolico

Struttura e  principali potenzialità dei sistemi di calcolo simbolico, in particolare esplorazione di Maple (operazioni di base e principali pacchetti dedicati) (3 ore)

Modulo 2 – Il calcolo simbolico e la visualizzazione

Visualizzazione geometrica e grafica con Maple (curve nel piano e nello spazio e superficie, animazione di grafici, ricostruzione di immagini) (3 ore)

Modulo 3 – Il calcolo simbolico e la risoluzione di problemi

Costruzione con Maple di semplici modelli applicati alla fisica, alla chimica, alle scienze della vita e all’economia (3 ore)

Le lezioni saranno tenute per un totale di 18 ore in un’aula informatizzata dotata di proiettore in modo che lo studente possa partecipare in modo attivo alle lezioni lavorando direttamente sul calcolatore nello spirito dell’active learning.

  

SCIENZE NATURALI

Energia, clima e sostenibilità

(a cura del prof. Adriano Zecchina)

 

 Primo Seminario

Informazioni fondamentali sull’astronave terra

 ore 24

 1) Geologia terrestre. (Prof. Piarangelo Clari - Univ.Torino) ore 6

 2) Atmosfera ed oceani. La chimica di base

    (Prof. Adriano Zecchina - Univ.Torino e  Prof. Elio Giamello - Univ.Torino ) ore 6

 3) Biosfera e sua evoluzione. Nozioni di base sulla teoria dell’evoluzione.

     (Prof. Aldo Fasolo - Univ.Torino) ore 6

 EVOLUZIONE

Darwin e il darwinismo
Il programma del darwinismo, oggi
Evoluzione e Biodiversità
Il posto dell’uomo nella natura
Il posto del cervello nella natura
L’evoluzione cognitiva

 4) Energia e temperatura (Prof Silvia Bordiga - Univ. Torino) ore 6

 

Secondo seminario

Risorse, popolazione e sviluppo industriale

ore 12

 1) Riserve di petrolio, di carbone, di minerali e loro evoluzione

   (Prof.  Bortolotti - Fondazione Mattei) ore 4

2) Incremento demografico e riflessi economici.

   (Prof. Daniela del Boca - Univ. Torino) ore 4

 3) Prodotti materiali e processi industriali: loro evoluzione temporale

   (Prof. G. Ricchiardi - Univ.Torino) ore 4

  

SCIENZE UMANE

 Primo Seminario

Le ipotesi fondamentali intorno alle caratteristiche dell’ordine nelle/delle società umane

(a cura dei Proff. Mario Dogliani e Alfio Mastropaolo)

22 ore

 1) I paradigmi dell’ordine nel pensiero classico e moderno

2) La raffigurazione dell’ordine alle origini dello Stato moderno

3) Ordine spontaneo, ordine artificiale? L’economia è autosufficiente?

4) Lo Stato come monopolista della coercizione

5) L’ordine attraverso il diritto

6) L’ordine e le identità collettive

7) Le identità: la nazione

8) Le identità: la classe

9) L’ordine democratico

10) La criminalità come ordine patologico

11) Ordine sociale e ordine biologico

 

Secondo Seminario

Stato e Mercato

(a cura del Prof. Franco Reviglio)

16 ore

 1. Le inefficienze e le insufficienze del mercato

come giustificazioni dell’intervento dello Stato:

I limiti della concezione “ottimistica” del mercato

Le inefficienze del mercato che giustificano l’intervento allocativo dello Stato.

Le economie di scala e l’insufficiente concorrenza

Le esternalità e i beni pubblici

La carenza di informazione, l’informazione asimmetrica,l’imprevidenza, l’incertezza sul futuro e il rischio di eventi

imprevisti

L’incapacità del mercato di garantire l’equilibrio stabile

di piena occupazione

Le inefficienze del mercato riguardano anche i mercati globali., ma per queste inefficienze lo Stato nazionale è insufficiente

L’intervento dello Stato è giustificato anche dall’insufficienza del mercato sotto il profilo distributivo

Il mercato non è capace di correggere automaticamente le sue inefficienze (come dimostrano chiaramente le crisi finanziarie).

 

2. Le modalità dell’intervento dello Stato per correggere la inefficienze e le insufficienze del mercato

La spesa pubblica per la provvista di beni e servizi e la spesa per trasferimenti, in primo luogo per la previdenza: Lo sviluppo del Welfare State 

Le giustificazioni e le diverse modalità dell’imposizione nei paesi industriali nel tempo e nello spazio

Le giustificazioni del disavanzo e del debito pubblico

L’impresa pubblica e la regolazione

Il federalismo

 

3. Le inefficienze e le insufficienze dell’intervento dello Stato

La conclusione “ottimistica” dell’intervento dello Stato è ingiustificata

Sussistono estesi  sprechi e inefficienze nella spesa pubblica

Una elevata pressione fiscale e contributiva riduce la crescita economica?

I diffusi margini di evasione e l’incapacità di rimuoverli

I limiti e le inefficienze dei diversi sistemi politici democratici (le scelte politiche economico-finanziarie possono non corrispondere alle scelte individuali)

Le spiegazioni delle inefficienze dello Stato della scuola di Public Choice

Le inefficienze delle imprese pubbliche, le privatizzazioni e la nuova regolazione

L’irresponsabilità finanziaria nel federalismo.

Università degli Studi di Torino Via Verdi 8 10124 Torino
P.I. 02099550010 - C.F. 80088230018 - IBAN: IT07N0306909217100000046985
Tel: 011/6702960-2064 - Email: ssst@unito.it
Non cliccare qui!