Il Presidente
Vincenzo Crupi è professore ordinario di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino ed è Presidente della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dal 2024.
Prima di prendere servizio all’Università di Torino nel 2011, ha svolto le sue ricerche in diverse istituzioni in Italia e in Europa, fra cui il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CiMEC) di Rovereto e il Munich Center for Mathematical Philosophy. È vicepresidente della European Philosophy of Science Association dal 2023 e membro della Academia Europaea. È stato eletto nel Senato Accademico dell’Università di Torino nel 2021.
Fra il 2019 e il 2023 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive. Nel 2014, è stato fra i fondatori del Centro Interdipartimentale di Logica, Linguaggio e Cognizione (LLC) presso l’Università di Torino, del quale è stato direttore dalla sua costituzione fino al 2021. Si è occupato di temi tradizionali di storia e filosofia della scienza, di logica e probabilità, ma anche dello studio della razionalità e della cognizione umana, con una particolare attenzione alle decisioni in condizioni di incertezza nella medicina clinica.