Raffaella Ferrero Camoletto
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Culture, Politica e Società
- SSD: SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- ORCID: orcid.org/0000-0002-3443-075X
Contatti
- 0116702683
- 0116702612
- Chiama Rferrerocamoletto
- raffaella.ferrerocamoletto@unito.it
- Dipartimento di Culture, Politica e Società
Campus Luigi Einaudi, 1° piano, stanza 1D327 (1° piano, blocco D3, stanza 1D327)
lungo Dora Siena 100 - 10153 Torino - https://ssst.campusnet.unito.it/persone/raffaella.ferrerocamoletto
- VCard contatti
Presso
- Department of Cultures, Politics and Society
- Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell'Università degli Studi di Torino - SSST
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaInsegnamenti
- GENERE, CORPO E SESSUALITÀ (CPS0546)
Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società - Questioni di genere (II SEM) (INT1756)
Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell'Università degli Studi di Torino - SSST - SOCIOLOGIA DELLE PRATICHE CULTURALI (CPS0260)
Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
Temi di ricerca
Dopo essermi occupata di costruzione di genere e sessualità attraverso il caso della medicalizzazione della sessualità maschile e l'impatto socioculturale dei sessuofarmaci, negli ultimi anni la mia attività di ricerca si sta muovendo su due assi:
1) una lettura critica della retorica dell'invecchiamento attivo e un'esplorazione del mutamento di rappresentazioni e esperienze della sessualità nella terza età.
In questo primo ambito, sono la coordinatrice di un progetto GFI (Grant for Internationalization, UNITA) su "Critical Understanding of Ageing well", che coinvolge l'Università di Brasov, Romania (Mihaela Gotea e Diana Cristina Bodi) e l'HESAV di Losanna, Svizzera (Rachel Demolis);
2) un'esplorazione delle esperienze di malattia oggetto di disputa epistemologica tra saperi esperti e saperi incorporati, con un focus sul dolore vulvare e su patologie come endometriosi e vulvodinia.
In questo ambito, ho vinto un finanziamento da parte della Fondazione CRT per il progetto di ricerca "Dare Voce al Dolore. Esplorare pratiche di cura accessibili e inclusive per le persone che soffrono di dolore pelvico e vulvare" (febbraio 2024-giugno 2025).
Il progetto sviluppa una ricerca-azione che si propone di costruire una piattaforma virtuale interattiva che funga da rete di supporto e di condivisione di esperienze di dolore vulvare e pelvico, concentrandosi in particolare su due patologie caratterizzate da questi sintomi: endometriosi e vulvodinia. Adottando una prospettiva di ricerca partecipativa e di citizen
science, il progetto, in un'ottica dialogica e multidisciplinare, coinvolge sia associazioni di pazienti che personale sanitario dalla fase di progettazione alla fase di analisi dei risultati. La ricerca-azione ha come riferimento il territorio piemontese, analizzandone criticità e buone pratiche in relazione all’accesso alle cure per le patologie in oggetto.
Avvalendosi di diversi strumenti di ricerca partecipata, verranno indagate differenti prospettive sul dolore vulvare e pelvico: primariamente la percezione diretta di dolore dell* pazienti, ma anche la prospettiva attraverso cui il dolore viene “letto” da parte del personale sanitario e, infine, la prospettiva della rete familiare, amicale e di cura dell* pazienti,
mettendo in evidenza l’influenza dei modelli relazionali e di cura sulla percezione e l’impatto del dolore e della malattia.
Il progetto si propone, inoltre, di esplorare i fattori culturali che determinano disuguaglianze nell’accesso alle cure e nelle possibilità di negoziazione del piano terapeutico.
Progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
Ricevimento studenti
E' possibile concordare un appuntamento via email per un colloquio online nella mia stanza webex o su skype, o per un colloquio di persona nel mio ufficio (CLE, stanza 1D327).