- Oggetto:
Questioni di genere (II SEM)
- Oggetto:
Gender issues
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT1756
- Docenti
- Norma De Piccoli (Referente)
Silvia Nugara
Raffaella Ferrero Camoletto
Paola Sacchi
Chiara Ghislieri
Luca Rollè
Francesco Serri - Corso di studio
- Corso SSST
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende proporre una analisi argomentata, attuale e critica sulle questioni che riguardano “il genere”, facendo riferimento a diverse prospettive disciplinari. Per dettagli, si rimanda ai programmi specifici per ogni modulo
The course aims to propose a reasoned, current and critical analysis of the issues concerning "gender", referring to different disciplinary perspectives. For details, refer to the specific programs for each module
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 - Storia, usi e abusi nella nozione di "genere
Docenti:
Prof.ssa De Piccoli Norma
Prof.ssa Nugara Silvia
Prof.ssa Bertone Chiara
Il modulo sarà preceduto da una breve presentazione sugli obiettivi dell’intero insegnamento. Segue programma del I modulo
Un percorso di storia culturale della nozione di "genere" negli studi femministi che intendono il genere come rapporto sociale, politico e semiotico che dà forma sociale al sesso. Mostreremo come negli anni Novanta la medicina abbia preso in prestito dalla grammatica la categoria di "gender" per sottolineare dinamiche socio-culturali che sin dagli anni Sessanta erano sottoposte al vaglio critico della teoria femminista (filosofica, semiotica, storica). Con la critica femminista della scienza e dei processi di "naturalizzazione" delle differenze (di genere e razziali), medicina e femminismo si incontrano e scontrano: ne emerge una visione critica della scienza come istituzione, delle sue pratiche, dei suoi presupposti culturali ed epistemologici. Il percorso propone dunque una riflessione intersezionale sui processi discorsivi di "alterizzazione" e di "naturalizzazione" delle differenze presenti negli approcci di Kessler e McKenna, Fausto-Sterling, Butler, Federici, Laqueur, J. Scott, Haraway, Wittig, Guillaumin, Delphy. Ci concentreremo su Francia e Stati Uniti, tra linguistica, scienze, filosofia, sociologia e storiaModulo 2 - Genere e sessualità come costruzione socioculturale
Docenti:
Prof.ssa Ferrero Camoletto Raffaella,
Prof.ssa Sacchi Paola
Il modulo analizza i processi di costruzione socioculturale di genere e sessualità. Nella prima parte verrà illustrata la varietà culturale delle configurazioni di genere dal punto di vista antropologico, anche attraverso l’analisi di casi etnografici. Nella seconda parte si prenderanno in esame alcuni fenomeni sociali esemplari che rendono visibili, e sfidano, la costruzione normativa di genere e sessualità (asessualità, bisessualità, intersex). Alcune lezioni potranno prevedere la compresenza delle docenti
Modulo 3 - Genere, lavoro, organizzazione
Docenti:
Prof.ssa Ghislieri Chiara
Il modulo affronta l’ampia tematica delle differenze di genere in relazione al lavoro e all’organizzazione, focalizzando sia la dimensione problematica legata ai processi di discriminazione, sia le possibili politiche inclusive. Partendo da dati e riflessioni teoriche, attraverso metodi interattivi, verrà sollecitata la capacità di riflessione critica sul presente al fine di contribuire alla costruzione di consapevolezza e propositività.
Modulo 4 - Questioni di identità, generi e orientamenti
Docenti:
Prof. Rollè Luca
Prof. Serri Francesco
Proposta programma
• la salienza dei processi comunicativi e del linguaggio in tema di costruzione dell’identità;
• il peso della “cultura” nell’impedire l’esercizio della cittadinanza
attiva alle realtà identitarie che si collocano al di fuori della
cornice egemonica eterocisnormativa;
• elementi di base sulle identità sessuali (orientamenti sessuali,
identità di genere, orientamenti affettivi, sesso biologico, ruoli di genere);
• il linguaggio rispettoso dei generi, degli orientamenti sessuali e
delle identità sessuali;
• omo-lesbo-bi-trans-negatività sociale e interiorizzata e il modello
del Minority stress.
• Le linee guida (i.e. APA, EU) disponibili e presenti nel panorama internazionale;
• presentazione di progetti e modelli di intervento a contrasto della
discriminazione delle persole LGBTQIA+.Module 1 - History, uses and abuses of the notion of “gender”
Teaching staff:
Prof.ssa De Piccoli Norma
Prof.ssa Nugara Silvia
Prof.ssa Bertone Chiara
The unit will be preceded by a short presentation on the objectives of the entire course. The programme of the first module follows.
A cultural history of the notion of "gender" in feminist studies that understand gender as a social, political and semiotic relation that gives social form to sex. We will show how in the 1990s medicine borrowed the category of "gender" from grammar to highlight the socio-cultural dynamics that had been subjected to the critical scrutiny of feminist theory (philosophical, semiotic, historical) since the 1960s. With the feminist critique of science and of the processes of "naturalisation" of (gender and racial) differences, medicine and feminism meet and clash: what emerges is a critical view of science as an institution, of its practices, and of its cultural and epistemological assumptions. The course therefore proposes an intersectional reflection on the discursive processes of "othering" and "naturalisation" of differences in the approaches of Kessler and McKenna, Fausto-Sterling, Butler, Federici, Laqueur, J. Scott, Haraway, Wittig, Guillaumin, Delphy. We will focus on France and the United States, between linguistics, science, philosophy, sociology and history.Module 2 - Gender and sexuality as a sociocultural construct
Teaching staff:
Prof.ssa Ferrero Camoletto Raffaella,
Prof.ssa Sacchi Paola
The unit investigates the processes of socio-cultural construction of gender and
sexuality. In the first part, the cultural variety of gender configurations will be explored from an anthropological point of view, also through the analysis of ethnographic cases. In the second part, we will examine some major social phenomena that make visible, and challenge, the normative construction of gender and sexuality (asexuality, bisexuality, ntersex). Depending on the subject we plan to co-teach some lectures.Module 3 - Gender, work, organization
Teaching staff:
Prof.ssa Ghislieri Chiara
The unit addresses the broad topic of gender differences in relation to work and organisation, focusing both on the problematic dimension linked to discrimination processes and on possible inclusive policies. Starting from data and theoretical reflections, through interactive methods, the capacity for critical reflection on the present will be solicited in order to contribute to awareness building and the identification of practical implications for the future.
Module 4 - Questions of identity, genders and orientation
Docenti:
Prof. Rollè Luca
Prof. Serri Francesco
Programme proposal:
. the salience of communication processes and language in identity construction;
. the weight of 'culture' in preventing the exercise of active citizenship to identity realities that lie outside the heterocisnormative hegemonic framework;
. basic elements on sexual identities (sexual orientations, gender identity, affective orientations, biological sex, gender roles);
. language that respects gender, sexual orientations and sexual identities;
. social and internalised homo-lesbian-bi-trans-negativity and the model of Minority Stress;
. Guidelines (e.g. APA, EU) available and present on the international scene;
. presentation of projects and models of intervention against discrimination of LGBTQIA+ people.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni modulo prevede una prova in itinere. La valutazione in trentesimi finale sarà la media delle valutazioni ottenute al termine di ciascun modulo
Each module includes an in itinere test. The final evaluation in thirtieths will be the average of the evaluations obtained at the end of each module
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verranno comunicati sulla piattaforma moodle
They will be communicated on the moodle platform
- Oggetto: