- Oggetto:
- Oggetto:
Democrazia e corpi intermedi (I SEM)
- Oggetto:
Democracy and intermediate Bodies
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT 1532
- Docenti
- Francesco Pallante (Referente)
Andrea Pennini - Corso di studio
- Corso SSST
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3 (18 ore)
- SSD attività didattica
- IUS/02 - diritto privato comparato
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Elaborato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone l’obiettivo di affrontare, secondo diversi angoli visuali e con differenti prospettive metodologiche, i complessi nodi storici e attuali delle relazioni fra individuo (persona) e comunità e fra società e Stato.The course aims to address, according to different visual angles and with different methodological perspectives, the complex historical and current issues of relations between the individual (person) and community and between society and State.- Oggetto:
Programma
Modulo 1 - Le comunità intermedie nella storia giuridica e politica
Docenti: Prof. Andrea Pennini
Le lezioni si concentreranno sull’evoluzione politico-istituzionale delle comunità intermedie nel lungo periodo che intercorre dall’Autunno del Medioevo al sorgere dello Stato liberale del XIX secolo.
Le lezioni saranno strutturate in tre parti:
in primo luogo si affronteranno le vicende delle comunità intermedie in generale a partire dal pluralismo giuridico del Medioevo per arrivare alla soppressione delle stesse con la normativa posta in essere dalla Rivoluzione Francese.
In secondo luogo si considererà la nascita e l’evoluzione dei partiti negli Stati Uniti e in Europa nell’Ottocento. Da ultimo, si approfondirà la parte generale attraverso l’analisi di documenti giuridici e istituzionali inerenti alle vicende occorse agli ordini regolari religiosi tra la soppressione durante la Rivoluzione e la rinascita OttocentescaModulo 2 - Democrazia diretta, indiretta, rappresentativa
Docenti: Prof. Francesco Pallante
Dopo aver messo a confronto l’ideale antico della democrazia diretta con l’illusione contemporanea della democrazia informatica, verrà trattata l’evoluzione dei rapporti tra i poteri costituzionali nella storia repubblicana, evidenziando come a una prima fase incentrata sul ruolo dei partiti e del Parlamento abbia fatto seguito una seconda fase – di cui siamo all’apice – incentrata sul ruolo dei leader e del Governo. La parte conclusiva delle lezioni sarà, quindi, dedicata allo svolgimento di alcune considerazioni di carattere teorico sulla partecipazione dei cittadini alla vita democratica.
Module 1 - Intermediate communities in legal and political history
Teaching staff: Prof. Andrea Pennini
The lessons will focus on the institutional and political long-term evolution of communities from “The Autumn of the Middle Ages” to the rise of the Liberal State during the XIX Century.
The lesson will be bipartite in structure:
Firstly, general events of the communities will be addressed starting from the medieval legal pluralism to the abolition of the communities made by French Revolution’s law. Secondly the rise and evolution of the US and european parties in the Nineteenth Century will be consider. Finally the general part will be deeped through the analysis of juridical and institutional documents related to the Regular Religious Orders’ suppression during the Revolution and their rebirth in XIX Century.Module 2 - Direct, indirect, representative democracy
Teaching staff: Prof. Francesco Pallante
After comparing the ancient ideal of direct democracy with the contemporary illusion of cyber democracy, the course will discuss the evolution of relationships between constitutional powers during the republican history. The first period saw a predominant role of political parties and the Parliament; the second period - of which we are at climax - is focused on the role of leaders and the government. The final part of the course will be dedicated to some theoretical considerations on citizens participation in democratic life.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione scrittaWritten reportTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte Pennini:
Aa. Vv., Le comunità intermedie e l’avventura costituzionale. Un percorso storico-istituzionale, a c. M. Rosboch, Heritage Club 2017 (disponibile in e-book);
A. Pennini, “Nulla standoci maggiormente a cuore”. Ordini religiosi e politiche territoriali nel Piemonte della Restaurazione, Aracne editrice, Roma 2017.Parte Pallante:
H. Kelsen, Essenza e valore della democrazia, in Id., La democrazia, il Mulino, Bologna 2015, (ed. orig. 1929), pp. 41-152;
F. Pallante, Contro la democrazia diretta, Einaudi, Torino 2020;
J. Rawls, Liberalismo politico, Einaudi, Torino 2012 (ed. orig. 1993), Lezione IV.- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 02/08/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 02/10/2024 alle ore 23:59
- Oggetto: