Vai al contenuto principale

Laboratorio di Design Thinking secondo modulo

Da: Martedì 29 ottobre 2024
Fino a: Mercoledì 30 ottobre 2024

Pubblicato: Martedì 22 ottobre 2024
Immagine

Gentilissim*,

 

abbiamo il piacere di informarvi che il 29 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e il 30 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si svolgerà, in modalità a distanza, il secondo modulo del Laboratorio di Design Thinking, tenuto dal Dott. Maurizio Goetz.

Il modulo, di livello avanzato e dedicato al tema della "New Knowledge Discovery", è progettato per fornire un approccio sistematico all’esplorazione di nuovi argomenti complessi, utile per la preparazione di progetti accademici, particolarmente spendibile nelle attività lavorative e di ricerca e, più in generale, per la gestione di attività di gruppo. Attraverso l’uso efficace e produttivo dell’intelligenza artificiale generativa, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di strategie efficaci per la raccolta e la gestione delle informazioni, riducendo i tempi di ricerca e migliorando la qualità dell’apprendimento.

La frequenza del modulo è aperta anche a chi non ha frequentato il primo modulo del laboratorio, è riservata agli allievi della Scuola Superiore ISUFI e delle altre scuole appartenenti all'ASSI e dà diritto al riconoscimento di 1 CFU.

Per iscriversi è sufficiente compilare il form al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-new-knowledge-discovery-1042819429987

 

Tra gli obiettivi formativi del laboratorio segnaliamo:

  • Definire un metodo personalizzato per l’esplorazione rapida di nuovi temi.
  • Superare i limiti degli approcci tradizionali alla raccolta di informazioni.
  • Familiarizzare con il concetto di Minimum Viable Knowledge (MVK) per gestire grandi volumi di informazioni in modo mirato.
  • Sperimentare l'uso dell’intelligenza artificiale per la creazione di mappe di idee e conoscenza su tematiche emergenti.
  • Comprendere le dinamiche di collegamento tra lo spazio delle idee e lo spazio delle conoscenze, utili in vari ambiti di ricerca e studio.
  •  

Consigliamo vivamente la frequenza del laboratorio poiché permetterà agli studenti di acquisire competenze immediatamente applicabili nel contesto accademico, sia per la gestione di progetti individuali che per attività di gruppo. Le competenze acquisite potranno inoltre essere utilizzate in ambito professionale, poiché sono strumenti validi per affrontare temi complessi in settori emergenti, nuove tecnologie e scenari innovativi.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024 10:05
Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!