INVITO: Laboratorio Balcanico in Bosnia-Erzegovina – progetto aperto alla rete ASSI
Da: Giovedì 17 luglio 2025
Fino a: Venerdì 31 ottobre 2025
Condividiamo con piacere un'iniziativa formativa promossa dalla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” e aperta alle Scuole della rete ASSI: Laboratorio balcanico in Bosnia-Erzegovina - Il Novecento tra storia, memorie, rappresentazioni.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Roberta Biagiarelli, esperta dell’area balcanica, ed è pensato come un’esperienza intensiva di approfondimento storico, culturale e laboratoriale.
Il percorso si articola in:
- Lezione storico-introduttiva online
17 luglio ore 18:00-20.00; - Viaggio formativo in Bosnia-Erzegovina (Sarajevo, Srebrenica, Tuzla, Mostar, ecc.)
dal 24 luglio al 3 agosto 2025; - Due workshop residenziali a Srebrenica, durante il viaggio:
> Cortometraggio “Sguardi su Srebrenica”
> Podcast “La Bosnia che non ti aspetti”
+ lezione online di preparazione il 21 luglio ore 18:00-20.00; - Attività di restituzione in occasione del Macerata Humanities Festival (ottobre 2025):
> Spettacolo teatrale Figlie dell’epoca. Donne di pace in tempo di guerra
> Seminario pubblico “Laboratorio balcanico”
Partecipazione
L’iniziativa è rivolta ad allieve delle altre Scuole Superiori Universitarie della rete ASSI. In caso di posti disponibili, sarà valutata un’estensione alla rete EFC.
Costi
I costi di partecipazione sono coperti dalla Scuola nell’ambito della collaborazione tra le Scuole Superiori della rete ASSI.
Iscrizioni
Per partecipare è necessario compilare il form disponibile al link seguente entro il 28 giugno 2025:
https://scuolastudisuperiori.unimc.it/it/form-viaggi-balcanici-2025/
In allegato trovate il programma.
