CALL FOR PAPERS entro 1/9/2019 - Per una nuova comunicazione scientifica FORUM FERDINANDO ROSSI 2019
IV edizione del Forum Ferdinando Rossi
24 e 25 ottobre 2019
Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino
Too BIG for SCIENCE?
Il futuro della scienza nell'era delle maxi-collaborazioni
Call for papers - entro il 1° settembre 2019
PER UNA NUOVA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
La tendenza della ricerca scientifica conduce a grandi finanziamenti e grandi progetti di collaborazione internazionale. Ma quanto è efficace questo paradigma della Big Science? Quanto i risultati ottenuti sono proporzionati agli investimenti? E soprattutto, come tutelare la ricerca a piccola scala, condotta nei dipartimenti universitari e spesso sottofinanziata. Sono queste le domande e i temi che gli studenti della SSST affronteranno nella IV edizione del Forum Ferdinando Rossi dal titolo Too BIG for SCIENCE, in programma il 24 e 25 ottobre presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale di Unito (in via Verdi 9).
Dalla fisica alla biomedicina, dalla filosofia della scienza alla sociologia fino alla divulgazione scientifica, dalla pianificazione dei finanziamenti all'innovazione tecnologica. Sono i diversi ambiti protagonisti della prima giornata che - sempre con approccio multidisciplinare - riflette su quale sia “Il futuro della scienza nell'era delle maxi-collaborazioni".
La seconda giornata (25 ottobre) ospita invece la tavola rotonda “Per una nuova comunicazione scientifica”: protagonisti cinque studenti universitari selezionati tra quanti risponderanno entro il 1° settembre alla call for paper indetta dagli organizzatori del Forum.
La call, che vuole sollecitare la riflessione su temi della comunicazione della scienza che richiedono una prospettiva interdisiplinare, è aperta a tutti gli studenti iscritti a una delle realtà d’eccellenza d’Italia (Scuole di Studi Superiori e Collegi di Merito), all'Università di Torino e al Politecnico di Torino.
In allegato la locandina, scarica il bando a questo link
Info: forumferdinandorossi.it