Vai al contenuto principale

TROUBLED WATERS Spettacolo teatrale | Torino 21 marzo 2024

Da: Giovedì 21 marzo 2024
Fino a: Giovedì 21 marzo 2024

Pubblicato: Venerdì 8 marzo 2024

Immagine

Giovedì 21 marzo 2024 alle ore 18
Auditorium del Complesso Aldo Moro
Università degli Studi di Torino
via sant'Ottavio 18 | Torino
 
TROUBLED WATERS è uno spettacolo con poesia, movimento e musica che allude ai mutamenti delle acque nell’Antropocene, ovvero l’era in cui sono visibili le conseguenze devastanti dell’azione umana sugli ecosistemi che garantiscono la nostra sopravvivenza sul pianeta. Dopo esser state nubi, nebbia, piogge e ghiaccio, le acque si muovono sulla superficie della terra e confluiscono tra di loro, ciascuna con il proprio corso, nome, ritmo, colore tendendo verso gli oceani. Meritano d’essere riconosciute e rispettate dalla comunità che ne usufruisce, non ridotte a mera risorsa e come tali, esaurite. 
Lo spettacolo stimola, quindi, questa consapevolezza e propone l’assunzione di un comportamento collettivo di cura e di custodia di ghiacciai, sorgenti, torrenti, fiumi e mari, considerandoli soggetti di diritto.    
Suddiviso in una introduzione e tre momenti musicali, lo spettacolo fa interagire un personaggio alieno, l'Idronauta, forse sopravvissuto a una catastrofe, con tre “vicende” di interazione tra le acque e l’umano, attraverso le quali egli/ella si trasforma da osservatore passivo ad agente di cambiamento.
La musica, appositamente composta dal Maestro Manzitti ed eseguita dal vivo, avvolge sei poemi nordamericani contemporanei in traduzione e accompagna il video e la performance.
 

Regia di Alessandra Vannucci 
Drammaturgia di Alessandra Vannucci e Valentina Romanzi
Con Christian Di Filippo e Celeste Gugliandolo
Composizione musicale ed elettronica di Matteo Manzitti
Esecuzione musicale di Matteo Manzitti, Rossana Bribò, Sara Labruco, Canberk Uzunoglu
Video artist a cura di Gabriele Pirisi/Squeasyfilm

Con la collaborazione e partecipazione di studenti e studentesse del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne: Assia Ennaji, Bita Behrouzi, Clara Battiston, Giulia Palfreyman, Jessica Pons, Lara Bonetti, Martina Geors, Pietro Neri, Shahriar Khalili, Stefano Assom, Toghrul Mahmudov, Zahara Arnavaz
 

Nell’ambito degli studi sulle Environmental Humanities si svolgerà il 21 e 22 marzo 2024 una Conferenza internazionale sul tema delle acque nel mondo Atlantico

(Link al sito con programma).

Al termine dei lavori, il 21 marzo alle ore 18.00 presso l’Auditorium Aldo Moro (via S. Ottavio 18) si terrà lo spettacolo “Troubled Waters” organizzato da studentesse e studenti, con la regia di Alessandra Vannucci.

Ingresso gratuito su prenotazione: https://bit.ly/troubled-waters-show 

Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito web dello spettacolo www.troubledwatersshow.wixsite.com
Ultimo aggiornamento: 08/03/2024 14:30
Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!