23-25/3 Forum Ferdinando Rossi :: Augmenting Humans. Ripensare i confini del genere umano
Forum Ferdinando Rossi
23 - 25 marzo 2022
Augmenting Humans
Ripensare i confini del genere umano
Università di Torino | Aula Magna della Cavallerizza Reale, Via Verdi 9
prenota il tuo posto su eventbrite
o segui l'evento in diretta streaming su UnitoMedia
In quali modi è possibile ampliare o potenziare le capacità di un essere umano, che sia con metodi genetici o di ingegneria biomedica? Quali sono e quali dovrebbero essere i limiti imposti a tali tecnologie? Queste alcune delle domande a cui cercherà di rispondere il Forum 2022, con i suoi interventi gratuiti e aperti al pubblico, che si terranno in presenza (compatibilmente con l’andamento dell’attuale crisi pandemica) nell’arco di due giorni.
La rassegna affronta il tema dell’enhancement dell’essere umano e di come le alterazioni che questo comporta possano modificare il concetto stesso di umanità. Fornito un quadro scientifico-tecnico delle effettive possibilità di enhancement a oggi disponibili, si approfondiranno gli aspetti filosofici e normativi di tali tecnologie, esplorando anche le rappresentazioni mediatiche che ne sono state fornite.
scarica il programma in allegato o vai al sito del Forum
TAVOLA ROTONDA
Natura e artificio.
Dove inizia l’antropico e dove finisce il naturale?
Con le vincitrici e i vincitori della CALL FOR PAPERS
La rassegna si conclude con una tavola rotonda che vedràprotagonisti studenti universitari e studentesse universitarie frequentanti una delle realtà d’eccellenza d’Italia (Scuole di Studi Superiori e Collegi di Merito), l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino.
È percezione comune che l’attività umana sia in diretto contrasto con la Natura e che le possibilità che l’artificiale offre siano moralmente inferiori. Tuttavia, questa semplificazione trascura il fatto che alcune cose ‘naturali’ sono effetto di intervento umano – o viceversa – oppure porta a rifiutare un’alternativa tecnica ‘artificiale’ per via di considerazioni morali, anche quando porterebbe benefici maggiori. Ai partecipanti alla Call for Papers si è chiesto dunque di riflettere sul confine tra ‘natura’ e ‘artificio’ e sulle implicazioni morali che tale confine potrebbe o dovrebbe portare con sé.