I nostri ex allievi - il dr. Pietro Dunn vince due premi come coautore di 2 articoli scientifici
I nostri ex allievi
Il dr. Pietro Dunn, ex allievo della Scuola, è vincitore di due premi per due articoli scientifici di cui è coautore.
Abbiamo il piacere di comunicare che il dr. Pietro Dunn - ex allievo della Scuola e oggi PhD Student all'Università di Bologna - ha vinto come co-autore il premio My Data Is Mine 2021, bandito da Euroconsumers, per un articolo scientifico scritto con Giovanni De Gregorio (Oxford Centre for Socio-leqal Studies).
Dunn e De Gregorio sono stati invitati a presentare il loro lavoro a Lisbona, in occasione del Web Summit 2021, il più importante evento tecnologico del mondo.
Il contributo premiato riguarda la profilazione dei dati dei consumatori e dei cittadini, e sostiene che la strategia di regolamentazione adottata dall'UE rispetto alla profilazione fa avanzare un approccio basato sul rischio e sul bilanciamento dei diritti fondamentali, compresa la protezione dei dati, evitando di creare un quadro giuridico pregiudizievole quanto alle opportunità offerte dal trattamento dei dati.
Il lavoro premiato è disponibile a questo link.
Gli stessi autori sono stati anche premiati dalla Common Market Law Review per il miglior saggio pubblicato da giovani accademici. Questo ulteriore contributo dal titolo The European risk-based approaches: Connecting constitutional dots sarà pubblicato in un prossimo numero della prestigiosa rivista.