2/5 - DIBATTITO SUL MERITO al Combo, Torino
Gli studenti della SSST con la RIASISSU - Rete Italiana degli Allievi delle Scuole di Studi Superiori Universitari invitano al
Dibattito sul merito
venerdì 2 maggio, ore 17:00
Combo - corso Regina Margherita 128, Torino
A scuola, all’università, sul lavoro, è giusto riconoscere e premiare il merito?
In una società neoliberista, dove assume spesso connotazioni controverse, è corretto associare il concetto di meritocrazia alle disuguaglianze o alle eccessive differenze nei redditi? Qual è dunque il giusto equilibrio, e quali sono i confini, tra merito, meritocrazia e rispetto del principio irrinunciabile di garantire a tutti uguali opportunità?
Nasce dall’urgenza di ragionare su questi importanti interrogativi il “Dibattito sul merito” organizzato dagli studenti della SSST e della RIASISSU – la Rete Italiana degli Allievi delle Scuole di Studi Superiori Universitari, Scuole che vedono proprio il riconoscimento e la promozione del merito nello studio fra i loro principi ispiratori.
Intervengono:
- Maria Claudia Vigliani, tra le fondatrici di Torino Città per le Donne e neurologa del Dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute di Torino
- Vincenzo Crupi, ordinario di Filosofia della Scienza UNITO e presidente della SSST
- Marco Santambrogio, ha insegnato Filosofia del linguaggio presso l'Università di Parma e l'Università San Raffaele di Milano, ha pubblicato Il complotto contro il merito (2021, ed. Laterza)
- Salvatore Cingari, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università per Stranieri di Perugia, ha ricostruito la storia dell’ideologia meritocratica nel volume Meritocrazia (2020, ed. Futura).
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.