Cerca
Sei in: Home > Certificazione lingue

LINEE GUIDA SULL’APPRENDIMENTO E LA CERTIFICAZIONE DELLA CONOSCENZA DI LINGUE STRANIERE

Deliberazione del Comitato Scientifico 14/2/2014 e modificate con delibera del Comitato Scientifico in data 19/12/2014

L’attività della Scuola che si riferisce alle lingue straniere è disciplinata nell’art. 15 del Regolamento Didattico della SSST. Nel corso dei primi cinque anni di vita della Scuola ci si è resi conto che un ruolo principale va riservato in primo luogo al possesso della lingua inglese, come lingua veicolare della conoscenza in vari campi del sapere. La Scuola riconosce comunque l’importanza della conoscenza delle altre lingue straniere, e ne incoraggia l’apprendimento, fedele alla logica della trasversalità e della multidisciplinarietà, cui ispira la propria azione. Pertanto, nella seduta del 14 febbraio 2014, il Comitato Scientifico della Scuola ha voluto chiarire con queste linee guida l’effettiva portata dell’art. 15 del proprio Regolamento Didattico.

1.     LINGUA INGLESE: CORSO IMPARTITO DALLA SCUOLA

Lo studente SSST deve conseguire una certificazione di lingua inglese di livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CAE o equivalenti) entro il termine stabilito per la presentazione della tesi finale, pena la non ammissione alla discussione della tesi finale e il non conseguimento del titolo rilasciato da SSST.

Per prepararsi ad ottenere tale certificazione lo studente può inserire nel proprio piano carriera e quindi frequentare il corso di inglese offerto dalla SSST. La frequenza del corso attribuisce 5 CFU (IDONEITA’). I crediti sono certificati al termine del semestre in cui lo studente ha frequentato il corso.

La SSST sosterrà il costo di iscrizione, per ciascuno studente, ad una sola sessione di certificazione del livello di lingua corrispondente al livello C1 (Examinations della University of Cambridge, ESOL Examinations, o equivalenti, secondo la tabella allegata alle linee guida).

2.     CORSO DI LINGUA INGLESE FREQUENTATO DALLO STUDENTE AL DI FUORI DELLA SSST

Lo studente può autonomamente frequentare un corso di lingua inglese presso altre istituzioni o enti pubblici o privati. I corsi erogati dal Collegio Einaudi che hanno modalità analoghe ai corsi SSST conducono all’acquisizione di 5 CFU. I corsi erogati da altri enti o istituzioni non sono invece accreditati a tali fini (V. punto 1).

La scuola non sosterrà il costo del corso ma, come indicato al punto 1, provvederà a sostenere il costo di iscrizione, per ciascuno studente, ad una sola sessione di certificazione del livello di lingua corrispondente al livello C1 (punto 1).

3.     PER CHI E’ GIÀ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DI INGLESE LIVELLO C1

Lo studente in possesso del CAE (o certificazione equivalente [1]) dovrà produrlo in originale alla Segreteria Didattica della SSST, per consentire al docente di prenderne visione, in modo che ne sia inserita copia nel fascicolo personale dello studente. L’originale è restituito allo studente dopo che è stato preso in visione dal docente.

Gli studenti già in possesso della certificazione CAE (o equivalente ) NON possono inserire nel proprio piano carriera il corso di lingua inglese offerto dalla SSST.

4.     PLACEMENT TEST

Coloro i quali non sono in possesso della Certificazione di lingua inglese di livello C1, devono effettuare il Placement test per verificare il loro livello di conoscenza di tale lingua. Il placement test viene somministrato agli studenti, secondo un calendario stabilito dal Comitato Scientifico, su proposta del docente di inglese, all’inizio dell’a.a. in cui gli studenti si iscrivono per la prima volta alla Scuola. Sono esonerati dal predetto esame coloro che sono in possesso del certificato di lingua inglese FIRST (corrispondente al livello-B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue o equivalenti: tali certificazioni devono essere sottoposte alla valutazione del docente di lingua inglese). Chi non supera tale test non può essere immediatamente ammesso al corso di inglese organizzato dalla Scuola.

5.     CORSO DI LINGUA DIVERSA DALL’INGLESE

Lo studente può seguire un corso di lingua straniera diverso da quello inglese - in aggiunta a quest’ultimo - benché di livello inferiore

da quello richiesto dalla Scuola per la lingua inglese (V. punti 1 e 4). A tal fine, deve inoltrare preventiva richiesta di approvazione al Comitato Scientifico, tramite la Segreteria Didattica.

La richiesta deve specificare il numero di ore di lezione del corso (almeno 40 in analogia ai corsi SSST) e l’Ente che lo eroga. Inoltre, tale corso deve prevedere un esame finale con certificazione e la votazione conseguita deve essere commutabile in trentesimi per richiedere la convalida dei 5 CFU (voto minimo 24/30).

La frequenza del corso prescelto con il conseguimento della relativa certificazione finale, danno diritto alla convalida in carriera per 5 CFU (previa richiesta dello studente al Comitato Scientifico e relativa deliberazione).

Poiché il percorso di studi della Scuola di Studi Superiori ha durata quinquennale, gli studenti potranno essere autorizzati a frequentare non più di tre corsi di lingue nei cinque anni (compreso il corso di inglese); nel caso di studenti iscritti al biennio magistrale (4° e 5° anno) può essere autorizzato un solo corso di lingua oltre all’inglese.

La SSST sosterrà il costo, per ciascuno studente, di una sola sessione di certificazione per la lingua prescelta.


 

[1]  Per certificazione equivalente si intende una certificazione rilasciata da altri Enti internazionali, riconosciuti dall’Università degli Studi di Torino,  attestanti il conseguimento di un livello pari o superiore a C1 (TOEFL, IELTS, CPE).

- Documento linee guida

 

Ultimo aggiornamento: 16/05/2017 15:20
Campusnet Unito
Non cliccare qui!