Vai al contenuto principale

La Scuola si articola in due classi:

Scienze Umane e Sociali 
Ambiti disciplinari di riferimento: Antropologia, Diritto, Economia, Filosofia, Scienza politica, Sociologia, Storia.

Scienze Naturali e Biomediche 
Ambiti disciplinari di riferimento: Agraria, Biologia, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Neuroscienze e Scienze Cognitive, Scienze della Terra, Scienze Sanitarie, Statistica.

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad una delle due Classi, ma potranno acquisire crediti in insegnamenti dell’altra classe o in insegnamenti congiunti.

Ogni insegnamento comprende 40 ore di lezioni, seminari o esercitazioni.
Per ogni anno di corso sono previsti insegnamenti per 25 crediti: 10 per ogni classe, più 5 di corsi interclasse.
Tra questi, ogni studente sceglie liberamente insegnamenti per 15 crediti.

Inoltre, grazie ad accordi con altre istituzioni, come la convenzione con il Collegio Carlo Alberto, gli studenti della Scuola possono anche acquisire crediti seguendo corsi esterni.

L’elenco degli insegnamenti attivati è visibile alla pagina: Programmazione didattica

Ulteriori informazioni alla pagina: Organizzazione didattica

Obiettivi

La Scuola di propone di formare una moderna classe dirigente per organizzazioni pubbliche e private, dotata di solide capacità, atte all’esercizio di funzioni di governo e alla comprensione di problemi complessi. La preparazione tende a fornire conoscenze a competenze multidisciplinari in diversi aspetti delle scienze umane e sociali.

Gli studenti della Scuola devono quindi essere fortemente motivati, plastici, versatili e curiosi di ogni aspetto della cultura e della conoscenza. La Scuola è aperta a studenti provenienti da qualsiasi corso di studio del nostro Ateneo, che siano interessati ad ampliare le loro prospettive culturali e professionali verso nuovi orizzonti che superano i confini della formazione istituzionale offerta dai singoli corsi.

I corsi della Scuola affiancano quelli a cui sono iscritti gli studenti, integrandoli sia nei contenuti sia nelle forme di insegnamento. Il corpo docente è composto sia da professori dell’Università di Torino che da studiosi provenienti dall’esterno – dall’Italia e dall’estero – in qualità di visiting professor.

L’organizzazione della didattica prevede corsi e seminari, ognuno dei quali è tenuto da diversi docenti, esperti in specifici ambiti della materia. Gli insegnamenti vertono su temi di forte impatto socio-politico, con un approccio multidisciplinare che integri aspetti fondamentali propri delle scienze umane e naturali.
La multidisciplinarietà è l’elemento caratterizzante della Scuola tanto nel Triennio, il cui obiettivo principale è di creare capacità di ragionamento culturalmente consapevole, quanto nel Biennio, articolato in percorsi volti a incanalare le capacità acquisite in ambiti più ristretti e offrire competenze analitiche e operative più specifiche.

Ulteriori informazioni sui corsi in:

Struttura e organizzazione dei corsi

L’organizzazione didattica

 

Ultimo aggiornamento: 10/07/2023 14:14
Non cliccare qui!